peuterey via della spiga Cosa usare al posto della maizena

saldi peuterey Cosa usare al posto della maizena

La maizena, da sostituire con amido di riso e fecola di patate.

La maizena, chiamata anche amido di mais, è una farina speciale ottenuta da una particolare lavorazione del mais. E’ una varietà di farina adatta soprattutto per chi soffre di celiachia.

La Maizena, come detto prima, è ottima per preparare piatti che possono essere mangiati anche dalle persone celiache ma può essere anche scambiata con altri tipi di farine ovviamente se non si soffre di nessun disturbo.

Per preparare succulente ricette esistono, oltre alla Maizena, la fecola di patate e l’amido di riso.

E’ importante sapere che cos’è l’amido. Fa parte della famiglia dei carboidrati complessi, composti da molecole di glucosio che si trovano specialmente nei cereali, nei tuberi e nei legumi.

I due principali tipi di farina da usare al posto della maizena sono:

Fecola di patate.

La fecola di patate è un amido reperibile nelle patate essiccate e poi macinate. E’ costituita dall’amido delle patate e da una polvere bianca e ha la caratteristica di essere molto leggera e senza un particolare odore.

Amido di riso.

L’amido di riso è un polisaccaride che viene usato soprattutto nei prodotti di bellezza ed è un prodotto non facilmente reperibile.

In caso di necessità ed in base alle ricette da preparare, questi tipi di farina possono essere sostituiti alla farina tradizionale, soprattutto nel caso di persone celiache.
peuterey via della spiga Cosa usare al posto della maizena