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Un sangue poco fluido è un rischio per la salute, perché aumenta il rischio che si formino coaguli, ovvero grumi, a loro volta causa di eventi potenzialmenteletali come trombosi ed embolie.

Per questo chi scopra di avere un sangue troppo denso e vischioso, deve prendere provvedimenti per fluidificarlo. Uno dei rimedi consigliati dall’OMS, di efficacia “collaudata” è l’assunzione quotidiana dell’aspirinetta, che grazie al suo principio attivo, l’acido acetil salicilico, è in grado di migliorare la circolazione sanguigna e la fluidità ematica.

L’aspirinetta è prescritta in genere a tutti coloro che siano ad alto rischio di eventi cardiaci, o abbia già subito danni a causa di una difettosa circolazione del sangue. Ipercolesterolemia e pressione elevata sono altri fattori di rischio per la salute del cuore e dei vasi, ma si tratta, proprio come il sangue troppo denso, di condizioni che si possono riportare in equilibrio anche grazie ad una corretta alimentazione.

Per fluidificare il sangue, ad esempio, dobbiamo puntare su cibi che contengano gli stessi principi attivi dell’aspirina, che a sua volta altro non è che un farmaco di sintesi modellato su una sostanza naturale ricavata dalla corteccia del salice. Isalicilati naturali, sostanze utili ad impedire la formazione di coaguli sanguigni, sono presenti anche in molti cibi, tra cui:

Agrumi come arance, limoni, pompelmi e mandarini

Frutti di bosco tra cui ribes, more e mirtilli

Un altro ottimo ortaggio in grado di migliorare notevolmente la fluidità del sangue è la cipolla, che contiene una sostanza in grado di impedire l’eggregazione piastrinica a sua volta pericolosa proprio per il rischio di embolie. Stesso discorso per l’aglio. Buona abitudine è anche quella di usare alcune spezie per insaporire i cibi, che hanno un buon effetto anti trombotico. Tra queste, oltre al peperoncino rosso già citato, troviamo il pepe di cajenna, lo zenzero e quel coktail di diverse spezie che è il curry.

Altri cibi con potere anti coagulante sono le mele (che contengono un antiossidante chiamato quercetina), il tè nero e il tè verde, l’uva e il vino rossi. Seguendo una dieta bilanciata, in cui si privilegino alimenti salutari come la frutta, la verdura, i cereali integrali e i legumi, e invece si riducano le quantità di grassi saturi animali, sodio e zuccheri raffinati, è perciò possibile, in modo del tutto naturale, ridurre i rischi per la salute legati ai difetti della circolazione e alla vischiosità eccessiva del sangue.
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