woolrich donna prezzo Gli addensanti alimentari

www peuterey it Gli addensanti alimentari

Spesso nelle etichette riportate sugli alimenti, specie i dolci, vengono menzionate sostanze che prendono il nome di addensanti; si tratta di elementi che aiutano a rendere più consistenti alcune preparazioni e, peraltro, non sono affatto nocivi per la salute. La maggior parte di essi possiamo utilizzarla anche noi, nelle nostre cucine, in quanto sono facili da trovare in qualsiasi negozio di alimentari o nelle rivendite specifiche.

Parliamo dell di mais, della colla di pesce, della fecola di patate, ognuna di essi con una funzione specifica.

L DI MAIS O MAIZENA: si ottiene dal granoturco e si presenta sotto forma di polvere bianca molto fine; utilizzata per addensare budini, creme,
woolrich donna prezzo Gli addensanti alimentari
cioccolata calda, e nei prodotti industriali come ingrediente di caramelle, pastiglie, torroni e biscotti. La sua particolarità è di rendere i dolci più soffici, le creme più vellutate, i sughi più densi. L di mais viene utilizzato anche dall farmaceutica per veicolare molti farmaci e da quella cartaria per migliorare gli impasti.

LA COLLA DI PESCE O GELATINA: si usa soprattutto per i dolci e proviene dalla cotenna di maiale, dalle ossa e dalla cartilagine dei bovini. In Russia utilizzano anche le vesciche degli storioni. Si utilizza per addensare le creme, le gelatine, l In commercio la si trova in fogli o in polvere.

L AGAR: di solito viene utilizzato in sostituzione della colla di pesce; si tratta di un composto vegetale a base di alghe.

LA FECOLA DI PATATE: possiede un colore bianco, inodore ed insapore e viene prodotta dall di patate. Rappresenta, a tutt l più noto e più utilizzato anche da cuoche non provette. Viene utilizzato per addensare torte, pasticcini,
woolrich donna prezzo Gli addensanti alimentari
budini o per preparare focacce e salse.