peutery donna Un DNA a quadrupla elica nelle cellule tumorali umane

giacca uomo peuterey Un DNA a quadrupla elica nelle cellule tumorali umane

La doppia elica non l struttura del DNA presente nell umano: una nuova ricerca condotta presso il dipartimento di chimica dell di Cambridge, nel Regno Unito, da Shankar Balasubramanian e colleghi, ha dimostrato che esiste anche un forma, in cui l quadrupla.

G quadruplex, questo il nome della molecola descritta in un articolo apparso sulla rivista Chemistry frutto dell di quattro filamenti nucleotidici. Essa compare in particolare nelle regioni del DNA particolarmente ricche di guanina, una delle quattro basi azotate oltre ad adenina, citosina e timina che costituiscono il supporto fisico del codice genetico ereditario.

Non si tratta in realt di una novit assoluta: i G quadruplex sono stati scoperti da alcuni anni ed ben nota anche la loro struttura, resa possibile da un legame idrogeno tra quattro guanine che si trovano a essere vicine per effetto un molteplice ripiegamento del filamento di DNA. Il legame poi stabilizzato da uno ione potassio posto al centro della tetrade. Finora per mancava la conferma che queste strutture potessero formarsi in vivo nell umano, conferma arrivata ora grazie a 10 anni di ricerche,
peutery donna Un DNA a quadrupla elica nelle cellule tumorali umane
combinando sperimentazioni di laboratorio, studi teorici e modellizzazioni al computer.

Immagine delle cellule cancerose osservate nello studio: le zone fluorescenti indicano la presenza di G quadruplex (Cortesia Universit di Cambridge/Wikimedia commons)Il DNA a quadrupla elica stato individuato, grazie a specifici marcatori fluorescenti, in cellule tumorali, una circostanza che rende la scoperta interessante dal punto di vista non solo genetico ma anche clinico, perch corrobora l gi formulata in passato, che sia fortemente coinvolto nei processi di replicazione cellulare, anche nelle forme patologiche. Si fa strada cos la possibilit

di un intervento terapeutico che preveda la e il contenimento di queste strutture di DNA, in modo da bloccare divisione cellulare incontrollata tipica delle neoplasie.

che stiamo cercando di chiarire la possibilit di legare i G quadruplex a specifiche molecole e di inibire cos la divisione delle cellule spiega Balasubramanian. ricerche condotte finora portano a concludere che i G quadruplex si formino con maggiore probabilit in geni di cellule coinvolte in una rapida replicazione, proprio come in quelle cancerose

Logico a questo punto pensare a possibili terapie in campo oncologico. tratta di un approccio del tutto nuovo che potrebbe dare i suoi frutti in un futuro non certo prossimo,
peutery donna Un DNA a quadrupla elica nelle cellule tumorali umane
aprendo la strada a trattamenti personalizzati di specifici tumori conclude il ricercatore.